OPERATORE DEL LEGNO

Percorso personalizzato per allievi con disabilità

È un percorso rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni con disabilità lieve e medio che abbiano completato le scuole medie.

La formazione è caratterizzata da una stretta collaborazione con le famiglie e le scuole di provenienza e mira all’acquisizione di competenze personali e professionali nei settori della lavorazione artistica, della produzione e decorazione di oggetti in legno. Oltre alle materie di base, sono previsti laboratori (disegno, intaglio e scultura, creazione e decorazione di manufatti) e materie complementari (economia domestica, socializzazione e gestione della relazione, teatro, giardinaggio, educazione motoria) per favorire l’autonomia personale degli alunni e potenziare le loro capacità socio-relazionali. Il percorso garantisce l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione.

Il corso

Durante il corso, l’allievo, guidato da docenti qualificati, imparerà a:

  • ideare e lavorare manufatti in legno usando gli strumenti e le tecniche maggiormente adeguate;
  • realizzare e rifinire decorazioni di oggettistica d’uso o artistica sul legno e su diversi tipi di materiali come ceramica, tessuti, intonaci;
  • realizzare motivi e temi decorativi con diverse tecniche applicate a manufatti da destinare ad uso sia ornamentale/espositivo.

È previsto lo stage formativo?

Dal secondo anno è possibile svolgere uno stage formativo presso aziende e strutture del territorio, in funzione delle valutazioni espresse tanto dagli operatori formativi quanto dalla famiglia. Tale esperienza è volta ad implementare le capacità socio-relazionali e professionali necessarie per un eventuale e successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo il terzo anno?

L’allievo può completare il percorso formativo frequentando il quarto anno e conseguendo il relativo attestato di competenze.

Piano formativo

– AREA DEI LINGUAGGI: ITALIANO, INGLESE

 – AREA MATEMATICA: MATEMATICA

– AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA: INFORMATICA, SCIENZE ED AMBIENTE

– AREA STORICO-SOCIALE: EDUCAZIONE CIVICA

– AREA FLESSIBILITA’: I.R.C. / ETICA, EDUCAZIONE MOTORIA

AREA TECNICO PROFESSIONALE

DISEGNO

LABORATORIO DECORAZIONE E CREAZIONE OGGETTI

LABORATORIO INTAGLIO, SCULTURA E DECORAZIONE OGGETTI IN LEGNO

LABORATORIO GIARDINAGGIO

LABORATORIO TEATRALE

SOCIALITÀ ED ECONOMIA DOMESTICA

SICUREZZA SUL LAVORO

SULLA BASE DELLE VALUTAZIONI ESPRESSE DALL’EQUIPE FORMATIVA E DALLA FAMIGLIA.

VIDEO GALLERY