La scuola

AREA FORMAZIONE della Fondazione Roncalli, situata a Vigevano nei locali dell’ex scuola media Besozzi, è una scuola professionale che propone corsi in assolvimento del Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione per gli allievi in uscita dalla scuola media, nonché corsi rivolti agli adulti, con un’attenzione particolare alle richieste del mercato del lavoro.

È un ente accreditato da Regione Lombardia e certificato da CSI CERT secondo la normativa UNI EN ISO: 9001:2015 per l’erogazione di corsi di formazione.

Nasce nel 2016 ereditando le attività formative gestite dall’Area Formazione del Consorzio AST, ora coordinate dalla Fondazione Istituto d’Arte e Mestieri Vincenzo Roncalli, storica istituzione vigevanese che dal 1875 opera sul territorio attraverso la promozione di attività sociali e culturali. I corsi proposti, pur essendo orientati a formare una figura professionale attraverso una didattica basata su laboratori pratici e materie professionalizzanti, non trascurano un’ampia preparazione culturale dell’allievo.

Qualifiche e Diplomi professionali rilasciati sono titoli validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione e sono spendibili e riconoscibili sul territorio nazionale e nella Comunità Europea. Gli allievi in obbligo formativo possono accedere gratuitamente ai percorsi tramite l’assegnazione di doti individuali che vengono attribuite agli enti dalla Regione Lombardia e/o dal Fondo Sociale Europeo.

Area Formazione opera con le seguenti finalità:

• Offrire una formazione adeguata alle richieste dell’attuale mondo del lavoro, favorendo l’acquisizione e lo sviluppo di competenze professionali;
  • Garantire un pieno sviluppo della persona e del suo sistema etico e valoriale;
  • Orientare e guidare gli allievi in un percorso di autoconsapevolezza e autonomia di scelta
  • Educare alla cittadinanza, all’interculturalità e alla legalità
  • Promuovere negli allievi l’autostima, l’autonomia e la responsabilità
  • Favorire lo sviluppo di abilità di vita attraverso una costante attenzione al percorso di crescita individuale e alla collaborazione con le famiglie;
  • Facilitare l’inserimento lavorativo degli allievi.

Accreditato Regione Lombardia sezione A dell’Albo Regionale n° 954 del 04-08-2016.
Certificato CSI CERT secondo la normativa UNI EN ISO: 9001:2015 per i settori 37 e 38f (Progettazione ed erogazione dei servizi di formazione ed orientamento professionale).
Fondo Sociale Europeo sostiene l’attività formativa di AREA FORMAZIONE.