Qualifica Estetista

Gratis
Qualifica Estetista

Corso biennale per adulti di qualifica professionale a pagamento

Il corso intende formare e certificare la figura professionale di estetista secondo la normativa vigente L.1/90 ed è riconosciuto dalla Regione Lombardia L.r 19/07.
L’estetista lavora presso esercizi commerciali in qualità di lavoratore subordinato, ma può anche esercitare autonomamente la professione, attraverso l’acquisizione dell’abilitazione alla realizzazione dell’attività, secondo la normativa vigente. Sa eseguire, sulla base di un’anamnesi delle caratteristiche del cliente e delle sue richieste, i diversi trattamenti estetici al fine di valorizzare l’immagine e il benessere fisico del cliente stesso, garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità di interventi. Pianifica le fasi di lavoro, prepara strumenti ed attrezzature, verifica la manutenzione ordinaria di strumenti ed attrezzature, predispone e cura le fasi di lavoro. Sa eseguire trattamenti estetici del viso, manicure, pedicure, epilazione, depilazione; padroneggia le tecniche del massaggio estetico manuale; conosce ed è in grado di applicare i prodotti e gli strumenti professionali specifici, gestisce il rapporto con la clientela tramite l’accoglienza, l’orientamento del cliente all’interno dell’esercizio, il consiglio di interventi e prodotti, la compilazione della scheda tecnica e l’informazione del cliente stesso. Effettua operazioni di cassa, archiviazione e documentazione. Si occupa della promozione e della vendita di servizi e prodotti.
Il percorso comprende, oltre allo stage formativo, i seguenti insegnamenti: cosmetologia, fisiologia e anatomia, chimica e dermatologia, massaggio estetico del corpo, estetica, trucco e visagismo, apparecchi elettromeccanici, psicologia, cultura aziendale ed etica professionale.

DURATA:

Il corso inizia a OTTOBRE e la sua attivazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Ha la durata di ore 900 annue, di cui 200 ore di tirocinio al primo anno e 200 al secondo.

Frequenza: tutti i pomeriggi.

REQUISITI:

18 anni compiuti e licenza media. Per gli stranieri sono richiesti permesso di soggiorno in corso di validità e traduzione asseverata del titolo di studio, oltre ad una sufficiente capacità di espressione e comprensione orale e scritta della lingua italiana.

COSTO:

2500 euro/anno.
Verranno forniti i materiali didattici necessari allo svolgimento dell’attività formativa, tranne il KIT per lo svolgimento delle attività laboratoriali e professionali.

TITOLO RILASCIATO:

Al termine del percorso il corsista, previo il superamento di una prova finale, otterrà un Attestato di Competenza rilasciato dalla Regione Lombardia con valore di qualifica professionale di estetista e valido ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Sulla base delle attuali disposizioni di legge, l’allievo potrà frequentare un corso di specializzazione di durata annuale che consentirà il conseguimento dell’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di estetista, previa iscrizione all’Albo provinciale delle imprese artigiane.

 

COMPILA IL FORM DI PREISCRIZIONE/INTERESSE SOTTOSTANTE

Situazione occupazionale

Chiede di essere preiscritto relativamente al corso:

Tale richiesta non obbliga ne' il richiedente ne' l'istituzione.
Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy sotto riportata

Dettagli del corso

  • Lezioni 0
  • Quiz 0
  • Durata 50 ore
  • Skill level All levels
  • Lingua Inglese
  • Studenti 0
  • Valutazioni Self
Piano formativo vuoto