Come iscriversi a scuola

L’iscrizione a scuola va fatta online, sul portale del MIUR, al seguente link: Iscrizioni online – MIUR.

Sia la Registrazione che l’Iscrizione sono possibili solo in determinate date, che vi comunicheremo non appena saranno rese note dal Ministero.

Ecco una mini guida su come fare l'iscrizione

Credenziali

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la sezione REGISTRAZIONE del portale Iscrizioni Online.

Codice della scuola

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice de nostro Centro di Formazione Professionale.

Il nostro codice è: PVCF00500V

1. Come registrarsi nel portale Iscrizioni online - MIUR

Per accedere al modulo di registrazione del portale Iscrizioni online – MIUR, cliccate sul pulsante REGISTRATI che troverete nel sito (e qui linkato).

Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:

• prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  • nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);
  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

2. Come compilare e inviare la domanda

Effettuata la registrazione, si può procedere all’iscrizione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO“, e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell’applicazione, occorre cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserire il codice identificativo del nostro Centro di Formazione Professionale (il nostro codice è: PVCF00500V)

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

• nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’allievo e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta.

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda“.

ATTENZIONE!
La domanda, una volta inviata, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattarci via telefono allo 0381.095000 oppure via mail: formazione@fondazioneroncalli.eu.

3. Cosa succede una volta inviata la domanda di iscrizione?

La domanda inviata online arriva al nostro Centro di Formazione Professionale. Il sistema vi restituirà automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche al’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Una volta ricevuta la domanda, vi confermeremo l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, vi indirizzeremo ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.