fbpx

COME ISCRIVERSI A SCUOLA

L’iscrizione a scuola va fatta online, sul portale del MIUR, al seguente link: Iscrizioni online – MIUR.

Sia la Registrazione che l’Iscrizione sono possibili solo in determinate date:

REGISTRAZIONE AL PORTALE:

dalle 9:00 del 20 DICEMBRE 2021

 

ISCRIZIONE:

dalle 8:00 del 4 GENNAIO 2022
alle 20.00 del 28 GENNAIO 2022

Ecco una mini guida su come fare l'iscrizione

COSA SERVE

Identità Digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Puoi abilitarti già dal 20 dicembre 2021.

Codice della scuola

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice de nostro Centro di Formazione Professionale.

Il nostro codice è: PVCF00500V

COME FARE

1. Come compilare e inviare la domanda

Se sei in possesso di un’identità digitale SPIDCIE eIDAS, puoi entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante del portale di Iscrizioni Online in alto a destra “Accedi al servizio“, disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Primo accesso, abilitazione al servizio

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abiiltazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

  1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Dovrai scegliere il nostro Centro di Formazione Professionale (CFP) ed inserire il nostro codice identificativo: PVCF00500V).
  4. Conclusione
    Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

ATTENZIONE! 
La domanda, una volta inviata, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattarci via telefono allo 0381.095000 oppure via mail: formazione@fondazioneroncalli.eu.

2. Cosa succede una volta inviata la domanda di iscrizione?

La domanda inviata online arriva al nostro Centro di Formazione Professionale. Il sistema vi restituirà automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche al’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Una volta ricevuta la domanda, vi confermeremo l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, vi indirizzeremo ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Torna su